In una recente intervista, il leggendario regista e creatore di Star Wars, George Lucas, ha condiviso un aneddoto divertente riguardante due degli attori principali della saga, Ewan McGregor e Liam Neeson. Secondo Lucas, durante le riprese dei film prequel della trilogia originale, i due attori sono stati rimproverati per aver cercato di simulare il rumore delle spade laser durante le scene di combattimento.
Lucas ha raccontato che durante una delle prime riprese dei film “Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma” (1999), McGregor e Neeson si sono lasciati trasportare così tanto dalla loro passione per la saga che hanno iniziato a fare dei suoni con la bocca mentre combattevano con le spade laser. I suoni che producevano erano simili a quelli delle spade laser nel montaggio sonoro finale, ma Lucas non sembrava affatto soddisfatto di questa improvvisazione.
Il regista ha scherzato dicendo: “Ewan e Liam erano così coinvolti nella scena che si sono dimenticati che avremmo aggiunto il suono delle spade laser in post-produzione. Li ho dovuti fermare e dirgli di smetterla. Erano così presi dalla magia di Star Wars che volevano fare tutto da soli, compreso il suono delle spade.”
Lucas ha poi continuato spiegando che il suono delle spade laser è stato creato da Ben Burtt, il famoso sound designer della saga, che ha utilizzato una combinazione di suoni di varie fonti per creare l’effetto unico che tutti conosciamo e amiamo.
Nonostante il rimprovero leggero di Lucas, sia Ewan McGregor che Liam Neeson hanno dimostrato di essere appassionati fan di Star Wars e di essere stati onorati di far parte della saga. La loro interpretazione dei personaggi Obi-Wan Kenobi e Qui-Gon Jinn è stata ampiamente apprezzata dai fan, e le loro performance rimangono parte integrante della ricca storia di Star Wars.